Lungo il confine est
Oceano indiano, escursioni sul fiume e viaggio in treno
Descrizione del tour
Se sogni un viaggio indimenticabile tra spiagge tropicali e foreste lussureggianti, che sia avventuroso e al tempo stesso emozionante, questo tour nella regione orientale del Madagascar è quello che fa per Te!
Potrai scoprire l’unicità della biodiversità malgascia facendo trekking nelle foreste pluviali di Andasibe e Ranomafana, pagaiando in piroga lungo il Canal de Pangalane e, ovviamente, tuffandoti nelle profondità dell’Oceano Indiano. Potrai essere spettatore delle meraviglie dell’isola, ad esempio ammirandone gli animali esotici, ma anche contribuire alla sua riqualificazione piantando un albero nella riserva di Mitsinjo.
Avrai anche modo di conoscere alcuni piccoli abitanti dell’isola, attraverso un’associazione che gestisce diverse scuole lungo la costa est. Avrai modo di salire a bordo dell’unico treno di tutto il Madagascar, che percorre il tratto da Fianarantsoa a Manakara.
Informazioni: Il treno parte solo due volte alla settimana: il martedì e il sabato in direzione Fianarantsoa – Manakara , il mercoledì e la domenica in direzione opposta.
Tariffe
- Noleggio auto 4×4 con autista parlante italiano
- Benzina per l’intero circuito
- Transfert da e per aeroporti
- Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
- Tasse di soggiorno e vignette turistiche
- Trattamento in mezza pensione
- Ticket per i parchi e vari siti turistici
- Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
- Quota solidale destinata ad associazioni locali
- Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
- Le prestazioni non menzionate nel programma
- Visite ai siti turistici ad Antananarivo
- Le mance e le spese personali
- Pranzi tranne escursione sul Canal de Pangalanes
- Bibite fuori e durante i pasti
- ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “incluso”
Voli
I voli nazionali e internazionali NON sono inclusi nel tour.
itinerario percorso
- Antananrivo
- Parc Mitsinjo
- Andasibe
- Fianarantsoa
- Manakara
- Vohimasina
- Parco Nazionale di Ranomafana
- Ambositra
- Antananarivo
Durata: 12 giorni
Questo è un programma “standard”, che nasce dalla nostra profonda conoscenza del territorio; se desideri aggiungere o eliminare alcune tappe, è possibile aumentando o riducendo il numero di giorni. Rimaniamo a disposizione per aiutarti ad elaborare il percorso migliore.
Difficoltà: media
Percorso accessibile a tutti compresi i bambini. Il viaggio in treno richiede capacità di adattamento e pazienza.
Equipaggiamento
Itinerario
GIORNO 1 – Verso Antananarivo e oltre
Il Tuo Viaggio verso est inizia da Antananarivo, la capitale del Madagascar, con la sua incredibile moltitudine di tesori da scoprire. Il caos della città potrebbe investirti, ma niente paura! Al Tuo arrivo all’aeroporto di IVATO saremo lì ad accoglierti per accompagnarti in hotel, una location rilassante e immersa nel verde.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
GIORNO 2 – Piantare un albero a Mitsinjo
La mattina molto presto partiremo in direzione della costa est, percorrendo la RN2. Ci fermeremo per un’escursione al Parco di Mitsinjo; ed è qui che potremo piantare il nostro albero! Il pomeriggio sarà invece scandito da una pagaiata in canoa nella Riserva Vakona, noto habitat naturale di moli lemuri. Ripartiremo, infine, alla volta di Andasibe.
Sistemazione presso: Vakona Forest Lodge o similare
GIORNO 3 – Alla scoperta dei lemuri Indri Indri
Una giornata all’insegna degli animali simbolo del Madagascar, i lemuri: trascorreremo, infatti, la giornata visitando il la riserva speciale di Analamazaotra, all’interno del Parco di Andasibe. Qui vivono, tra l’altro, gli Indri Indri, i più grandi e rari tra i lemuri, noti per il caratteristico richiamo quasi umano, che riecheggia nel parco. E’ possibile ammirarli in libertà solo all’interno di questa Riserva.
Sistemazione presso: Vakona Forest Lodge o similare
GIORNO 4 – Gli artigiani degli altopiani centrali
La mattina seguente partiremo presto: percorrendo al RN7, faremo tappa ad Ambatolampy, un piccolo borgo dal fascino incredibile, dove potremo ammirare gli artigiani locali all’opera. Il tour proseguirà attraverso gli altopiani del centro del Madagascar e le risaie, tipiche della regione. Faremo, quindi, due soste per ammirare il fascino di due laghi vulcanici. Nel pomeriggio arriveremo ad Antsirabe, alla scoperta dei suoi laboratori artigianali.
Sistemazione presso: Couleur Café o similare
GIORNO 5 – Tra mercati e risaie a Fianarantsoa
Il nostro viaggio attraverso il Madagascar più autentico proseguirà ancora in direzione sud: attraverseremo gli altopiani centrali dell’isola ammirando panorami di rara e bellezza e villaggi tipici. Destinazione della giornata sarà la pittoresca città di Fianarantsoa, nota in tutto il Madagascar per le risaie che la circondano e per i suoi mercati locali.
Sistemazione presso: Tsara Guest House o similare
GIORNO 6 – Un salto nel passato... in treno!
In questa indimenticabile giornata faremo un salto nel passato, a bordo di un convoglio che impiega tra le 10 e le 12 ore a percorrere i 163 chilometri che separano Fianarantsoa e Manakara. La linea ferroviaria è l’unica attiva in tutto il Madagascar e corre lungo la costa occidentale, attraversando giungle, piantagioni di te e banani, cascate e villaggi. Sarà un viaggio in treno davvero lungo ma ci consentirà di godere di un punto di vista privilegiato su questa parte dell’isola.
Sistemazione presso: Antemoro Hotel o similare
GIORNO 7 – In piroga sul Canal de Pangalanes
Dedicheremo la mattinata ad un’avventurosa escursione in piroga sul del Canal de Pangalane: il pranzo ci vedrà sedere alla stessa tavola con i pescatori locali, o meglio, in spiaggia, affacciati sull’oceano indiano, all’ombra delle palme. Nel pomeriggio, giunti nella città di Vohimasina, incontreremo i volontari dell’associazione Zanatsika onlus che ci ospiteranno nei giorni seguenti.
Sistemazione presso: Zanatsika ONLUS
GIORNO 8 – Un giorno speciale con i bimbi malgasci
Il nostro viaggio in Madagascar ci vedrà “coinvolti” anche in importanti progetti locali di sviluppo culturale, regalandoci emozioni uniche: la mattina, infatti, visiteremo alcune delle scuole gestite dall’associazione Zanantsika; e qui centinaia di piccolissimi studenti malgasci ci attenderanno per conoscerci e condividere con noi qualche ora spensierata. Il pomeriggio torneremo all’avventura, con un’escursione in piroga sul fiume Faraony oppure, a seconda delle circostanze, un trekking nella foresta di Loholoka, accompagnati dal personale dell’associazione Zanantsika.
Sistemazione presso: Zanatsika ONLUS
GIORNO 9 – Sulle tracce dei lemuri nella foresta Ranomafana
Per vedere gli scultori del legno di Ambositra all’opera, partiremo la mattina presto. Il tour continuerà alla scoperta del Parco Nazionale di Ranomafana e della sua verdeggiante foresta pluviale: in serata, andremo in cerca dei rarissimi lemuri topi e di altri animali notturni che vivono nel Parco.
Sistemazione presso: Setam Lodge o similare
GIORNO 10 – Gli scultori del legno di Ambositra
Dopo un emozionante trekking tra la flora e la fauna del Parco di Ranomafana – tra lemuri, camaleonti e una natura incontaminata – riprenderemo il nostro viaggio verso Ambositra. La città, circondata dalle montagne, è nota in tutto il Madagascar per l’incredibile manualità degli scultori del legno. Visiteremo quindi alcuni laboratori artigiaali.
Sistemazione presso: Artisan Hotel o similare
GIORNO 11 – I lemuri della Capitale
La mattina riprenderemo il tour in direzione nord lungo la RN7, per raggiungere Antananarivo. Durante il percorso avremo modo di fermarci ad Ambatolampy per ammirare il lavoor di alcuni artigiani locali. Arrivati nella Capitale, impiegheremo il pomeriggio nel Lemurs Park, una riserva che ci consentirà di osservare da vicino numerosi lemuri tratti in salvo da situazioni di pericolo.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
GIORNI 12 – Ritorno a casa
L’ultimo giorno del nostro viaggio in Madagascar visiteremo la Capitale, assaporandone colori e profumi. Al momento dell’imbarco, saremo trasferiti all’aeroporto di Ivato e dal finestrino saluteremo questi luoghi che saranno, inesorabilmente, diventati parte di noi.
Prenota il tour
Invia una richiesta
Compila il modulo sottostante per inviare una richiesta di preventivo a Madagascar Adventures. In caso di disponibilità ti invieremo il preventivo del Tour con tutte le relative specifiche. La richiesta è semplice e gratuita.