Sulla strada del sole
Le escursioni in piroga, le spiagge bianche e il viale dei baobab
Descrizione del tour
Un viaggio in Madagascar pensato per chi è alla ricerca di sensazioni uniche, alla scoperta del lato più autentico e selvaggio dell’isola africana e delle sue meraviglie.
Tra le tante avventure previste, la discesa di un fiume in piroga, il trekking tra le caratteristiche formazioni rocciose Tsingy, il tramonto tra le foglie di baobab lungo l’omonimo Viale, le spiagge bianchissime, il mare tropicale della costa occidentale, la barriera corallina. Non meno emozionante sarà l’incontro con due associazioni che lavorano, insieme alla popolazione locale, per curare i malati, portare acqua e istruzione nelle zone più povere dell’isola.
Un viaggio avventura lungo la strada del sole.
Tariffe
- Noleggio auto 4×4 con autista parlante italiano
- Benzina per l’intero circuito
- Accompagnatore parlante in italiano
- Tutti i trasferimenti in chiatta e tutti i pedaggi lungo il percorso
- Noleggio piroga per discesa fiume
- Noleggio tende
- Transfert da e per aeroporti
- Alloggio in Hotel menzionati in programma o similari
- Tasse di soggiorno e vignette turistiche
- Trattamento in mezza pensione tranne durante i giorni di navigazione dove il trattamento sarà di pensione completa
- Ticket per i parchi e vari siti turistici
- Guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
- Quota solidale destinata ad associazioni locali
- Voli internazionali/tasse aeroportuali/visti di entrata ed assicurazioni di viaggio
- Volo Nazionale Air Tsaradia
- Le prestazioni non menzionate nel programma
- Attività ed escursioni ad Andavadoaka
- Le mance e le spese personali
- Pranzi tranne durante i giorni di navigazione
- Bibite fuori e durante i pasti
- ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/PERSONALE
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “incluso”
itinerario percorso
- Antananarivo
- Miandrivazo
- Morondava
- Distretto di Morombe
- Tulear
Durata: 15 giorni
Difficoltà: media
I grandi tsingy richiedono una discreta forma fisica. Tour non adatto a chi sopporta male la pista. Tour NON adatto a Bambini piccoli.
Equipaggiamento
Voli
I voli nazionali e internazionali NON sono inclusi nel tour.
Itinerario
GIORNO 1 – Verso Antananarivo e oltre
Il Tuo Viaggio lungo la strada del sole inizia da Antananarivo, la capitale del Madagascar, con la sua incredibile moltitudine di tesori da scoprire. Il caos della città potrebbe investirti, ma niente paura! Al Tuo arrivo all’aeroporto di IVATO saremo lì ad accoglierti per accompagnarti in hotel, una location rilassante e immersa nel verde.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
GIORNO 2 - Verso la città di Miandrivazo
La mattina presto partiremo e, percorrendo la RN7, faremo tappa ad Ambatolampy e Antsirabe, dove avremo modo visitare i laboratori di alcuni artigiani locali. Il viaggio continuerà ammirando il paesaggio tipico del centro dell’isola, tra altopiani e risaie, fino all’arrivo nella città di Miandrivazo, attraversata dal fiume Tsiribihina. A Miandrivazo lasceremo le automobili e proseguiremo il tour su altri mezzi di trasporto.
Sistemazione presso: Princesse Tsiribihina o similare
GIORNO 3 – Avventura in piroga - day 1
Inizia oggi la nostra avventura lungo il fiume Tsiribihina: a Mianrivazo ci imbarcheremo su una piroga a remi e inizieremo a seguire il corso del fiume. Durante la navigazione potremo ammirare uccelli tipici, tartarughe d’acqua, lemuri e i temibili coccodrilli. La piroga ci regalerà un punto d’osservazione privilegiato non solo di fauna e flora locali ma anche della vita nei villaggi di pescatori che si incontrano lungo il fiume.
Pernottamento in Campo Tendato
GIORNO 4 – Avventura in piroga – day 2
Dopo una notte in tenda lungo le rive del Tsiribihina, all’alba proseguiremo con la nostra avventura seguendo, per tutto il giorno a venire, il corso del sole. Dopo un tuffo fra cascate di incredibile bellezza, al tramonto raggiungeremo un piccolo e poco noto villaggio di pescatori dove campeggeremo sotto le stelle.
Pernottamento in Campo Tendato
GIORNO 5 – Sulle piste dell'Ovest
La nostra avventura in piroga si concluderà percorrendo l’ultimo tratto del fiume, fino al distretto rurale di Belo-sur-Tsiribihina: da qui in poi riprenderemo a spostarci via terra. Proseguiremo il nostro tour percorrendo le piste sterrate dell’ovest, attraversando i villaggi della Sakalava, fino a raggiungere la cittadina di Bekopaka. Lungo il percorso avremo modo di osservare alcuni baobab.
Sistemazione presso: L’Olympe du Bemaraha o similare
GIORNO 6 – Trekking nel parco nazionale Tsingy
Trascorreremo la giornata visitando l’incredibile parco nazionale Tsingy di Bemaraha, una riserva naturale definita dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Potremmo ammirare diverse specie di lemuri, tra cui gli shifaka, noti per il loro inconfondibile manto bianco. Inoltre, faremo trekking tra altissime formazioni calcarei (pinnacoli) e ponti tibetani sospesi nel vuoto.
Sistemazione presso: L’Olympe du Bemaraha o similare
GIORNO 7 – Tramonto sul Viale dei baobab
Di buonora, riprenderemo la nostra marci averso sud, percorrendo la pista sterrata che porta fino alla cittadina di Morondava. Sosteremo nel comune rurale di Belo-sur-Tsiribihina per il pranzo e, da qui, attraverseremo il fiume su una chiatta. Nel pomeriggio arriveremo al famoso Viale dei Baobab, dove potremo ammirare uno dei tramonti più incredibili al mondo.
Sistemazione presso: TreCicogne o similare
GIORNO 8 – Nel villaggio dei nomadi del mare
Subito dopo colazione, riprenderemo il viaggio verso sud, percorrendo piste sabbiose nel bel mezzo della foresta spinosa, un habitat malgascio unico nel suo genere. Nel pomeriggio arriveremo al villaggio Belo-sur-Mer, patria dei pescatori Vezo, detti anche “nomadi del mare”, che si estende su una laguna tra dune sabbiose. Qui avremo modo di osservare i “boutre”, le tipiche imbarcazioni locali utilizzate per il trasporto di merci lungo la costa occidentale dell’isola.
Sistemazione presso: Ecolodge de Menabelo o similare
GIORNO 9 - Percorrendo la costa sud
Partiremo all’alba in direzione Sud, spostandoci lungo la costa su una pista sabbiosa ma, allo stesso tempo, avventurosa. Percorrere, poi, una fitta macchia che ci consentirà di ammirare baobab, flora e fauna tipiche, fino a raggiungere il villaggio di Morombè.
Sistemazione presso: Auberge Chez Laurette o similare
GIORNO 10 - Le acque turchesi di Andavadoaka
Proseguiremo, quindi, in direzione sud fino ad Andavadoaka, un appartato e silenzioso villaggio di pescatori Vezo. Qui potremo godere del meraviglioso mare di Andavadoaka, che è stato incluso nelle riserve marine del WWF per la sua incredibile biodiversità. Potremo sdraiarci a prendere il sole sulla spiaggia bianca, nuotare tra le acque turchesi o fare snorkeling con una piroga lungo la Grande Barriera Corallina.
Sistemazione presso: Laguna Blu o similare
GIORNO 11 - L’Ospedale dei Vezo
Di prima mattina ci recheremo a visitare l’Hopital Vezo, un ospedale creato e gestito interamente dai medici dell’associazione Amici di Ampasilava Onlus. Qui i malati provenienti da tutto il Madagascar possono ricevere cure gratuite e specializzate. Dopo un interessante incontro con i volontari della Onlus, faremo ritorno in spiaggia per rilassarci in questo paradiso semi deserto.
Sistemazione presso: Laguna Blu o similare
GIORNO 12 - La costa di Tulear
La mattina molto presto ci metteremo nuovamente in marcia verso sud, percorrendo una pista sabbiosa particolarmente suggestiva. La nostra destinazione sarà Ambatomilo, un piccolo villaggio di pescatori incastonato in un’incantevole baia. E qui ci fermeremo per pranzare. Infine, ripartiremo per esplorare l’ultimo tratto di costa, attraversando i villaggi di Mangily e Ifaty, per raggiungere Tulear, capitale della regione sud del Madagascar.
Sistemazione presso: Eden Palm o similare
GIORNO 13 – Emozioni a Tulear
Nei “classici” tour del Madagascar, la cittadina di Tulear è solo di passaggio. Nel nostro viaggio sarà invece un’esperienza unica e ricca di emozioni. Dedicheremo, infatti, la giornata alla visita della scuola EPP di Tanambao Morafeno, gestita dall’associazione Aid4Mada ONLUS, dove ci accoglieranno centinaia di bambini per darci un caloroso benvenuto.
Sistemazione presso: Eden Palm o similare
GIORNO 14 – Ritorno alla Capitale
La mattina ci imbarcheremo su un volo aereo interno che ci condurrà ad Antananarivo. Atterrati nella Capitale, impiegheremo il pomeriggio nel Lemurs Park, una riserva che ci consentirà di osservare da vicino numerosi lemuri tratti in salvo da situazioni di pericolo.
Sistemazione presso: Au Bois Vert o similare
GIORNO 15 – Ritorno a casa
L’ultimo giorno del nostro viaggio in Madagascar visiteremo la Capitale, assaporandone colori e profumi. Al momento dell’imbarco, saremo trasferiti all’aeroporto di Ivato e dal finestrino saluteremo questi luoghi che saranno, inesorabilmente, diventati parte di noi.
Prenota il tour
Invia una richiesta
Compila il modulo sottostante per inviare una richiesta di preventivo a Madagascar Adventures. In caso di disponibilità ti invieremo il preventivo del Tour con tutte le relative specifiche. La richiesta è semplice e gratuita.